Jannah Theme License is not validated, Go to the theme options page to validate the license, You need a single license for each domain name.
Enogastronomia InternazionaleViaggi in ItaliaViaggi nel mondo

Le migliori destinazioni gastronomiche: un’esperienza culinaria indimenticabile

Andiamo alla scoperta delle migliori destinazioni gastronomiche: cosa c’è di meglio di coniugare la vacanza al buon cibo? Ci sono delle località estremamente interessanti sia in Italia che nel resto del mondo: dal Messico alla Spagna, abbiamo scelto di realizzare una lista con cibi particolari, e c’è persino uno degli Stati d’America. Vediamo cosa mangiare e quali sono i piatti tipici da non perdere.

Maiorca in Spagna

Maiorca è una delle città più amate dai viaggiatori, soprattutto perché riesce a coniugare il divertimento a una cucina tipica davvero molto particolare. Certo, è conosciuta per la sangria – che è venduta davvero a un prezzo conveniente – ma non dimentichiamo alcuni piatti tipici, tra cui il pane dolce o ancora la sobrasada, un insaccato stagionato con sale, paprica affumicata e dolce, e un mix di spezie. C’è poi la paletilla de cordero, ovvero la spalla di agnello. Il grande classico? Le empanadas, lo street food spagnolo per eccellenza, che si trova in vendita in diverse versioni, con carne o vegetariano.

Cattolica in Emilia Romagna

Dal momento in cui Cattolica è una terra di confine tra le Marche e la Romagna, le sue influenze culinarie sono piuttosto miste, e anche incredibilmente buone. I suoi piatti più tipici sono a base di pesce, ovviamente: un grande classico è la polenta con le vongole, così come passatelli e strozzapreti al sugo di mare. Da assaggiare anche le sarde marinate, il baccalà in umido e le verdure gratinate. Non mancano però i piatti di carne, come i cappelletti. Questa destinazione è amatissima per la sua cucina: su Cattolica.info è possibile trovare un hotel in cui soggiornare per non lasciarsi sfuggire tutte le bontà del territorio, come la piadina e il cassone, street food riminesi.

Guadalajara in Messico

Conosciamo tutti il Messico come la patria della tequila, dei birria tacos o ancora dei mariachis. A lungo, infatti, Guadalajara è rimasta un po’ sopita, certamente non al pari di Città del Messico. Ci sono molti piatti da provare, e ovviamente è impossibile non lasciarsi conquistare dagli antojos e tacos croccanti, così come dalle zuppe piccantissime con la salsa di Yahualica, o magari i frutti di mare. Qui infatti sono particolarmente apprezzati dai turisti per i sapori inconfondibili.

Saint Martin ai Caraibi

Chi ama particolarmente il pesce non può di certo perdersi una delle destinazioni gastronomiche migliori degli ultimi anni, ormai in estrema tendenza, ovvero Saint Martin ai Caraibi. Quando pensiamo a questa meta ci vengono in mente acque cristalline, lunghe distese di sabbia e cocktail da bere sul lettino. Ma ci sono dei piatti incredibilmente buoni da provare, come le frittelle di merluzzo da accompagnare con un buon flûte di Champagne, focaccia di granoturco calda, aragosta fresca con patatine fritte, gamberetti al cocco, samosa di manzo. Un tripudio di sapori creoli e francesi.

Firenze in Toscana

Ritorna una meta tutta italiana nella nostra lista delle più interessanti destinazioni gastronomiche, e non poteva che essere Firenze. Qui è possibile assaggiare dei piatti tipici di bontà incredibile, come per esempio i crostini al fegato. Impossibile citare poi tutti i primi piatti, come le crespelle alla fiorentina, la pasta con sugo di cavolo nero o le classiche pappardelle al cinghiale. Tra i secondi più apprezzati c’è la fiorentina con contorno di verdure grigliate e patate, e infine per chi apprezza i sapori forti consigliamo trippa e lampredotto.

St. Louis in Missouri

Hai mai pensato alla bontà della cucina del Midwest? A St. Louis in Missouri hai la possibilità di mangiare diversi piatti, tra cui la famosissima pizza in stile St. Louis. Certo, per noi italiani può sembrare quasi una “aberrazione”, ma chi l’ha provata l’ha trovata davvero irresistibile. La pizza si presenta con cornicione croccante e formaggio Provel. Impossibile poi non provare i ravioli tostati e la bistecca di maiale: il barbecue in Missouri è un must, e la carne è veramente succosa e di qualità.

Rossano in Calabria

La cucina tipica di Rossano è tra i motivi per cui molte persone scelgono di venire proprio qui in vacanza. Dalla sardella piccante – che si realizza con la sardellina o la neonata – fino alle polpette di riso fritte calabresi, è impossibile poi non provare le girelle o la sardedda, le cosiddette “girelle di bianchetti“. La cucina calabra ha poi un altro grande protagonista, ovvero la ‘nduja, un’eccellenza del territorio che puoi anche acquistare in comodi vasetti da portare a casa.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio