I borghi da visitare in primavera in Italia: 5 da non perdere
La primavera è una delle stagioni migliori per viaggiare, dal momento in cui c’è la possibilità di visitare diversi borghi medioevali senza sentire troppo freddo (o sudare eccessivamente per via del caldo afoso): proprio i borghi permettono di trascorrere una gita romantica, di organizzare un weekend fuori porta insieme alla propria famiglia, agli amici o con la propria dolce metà. Ma dove andare in primavera? Quali sono le destinazioni più “trendy”? Abbiamo deciso di proporvene alcune in ogni parte d’Italia.
Vernazza in Liguria
Conosciuto per essere il Borgo Colorato delle Cinque Terre, Vernazza è un piccolo spettacolo per gli occhi. Del resto si trova proprio in uno dei tratti più caratteristici della Liguria, e in molti lo consigliano per un weekend in primavera o in estate. Si trova in provincia di La Spezia e fa parte delle Cinque Terre: è possibile soggiornare in un hotel o un appartamento, o magari nelle vicinanze, avendo cura di strutturare un itinerario pre viaggio.
Oltre al suo centro, estremamente caratteristico, è possibile visitare alcune attrazioni, come il Castello dei Doria, o magari la Chiesa di Santa Maria D’Antiochia. Indubbiamente proponiamo di ammirare il Torrione di Vernazza e di fare trekking presso il Sentiero Azzurro, che collega Monterosso a Riomaggiore. Un ottimo modo per visitare le Cinque Terre a piedi, senza spendere molto (ma bisogna essere allenati).
Gradara nelle Marche
Per chi ha in mente di organizzare un weekend lungo tra cultura e borghi, ci viene in mente una destinazione perfetta: Gradara nelle Marche, vicina a Gabicce Mare. Qui è possibile davvero trascorrere dei giorni indimenticabili, magari soggiornando in un hotel a Gabicce Mare con pensione completa: in questo modo è possibile coniugare la cultura alle visite al borgo, che comunque dista solo pochi km, ed è anche una meta family friendly.
Le cose da vedere a Gradara sono poi molteplici: parliamo infatti di uno dei borghi più famosi e affascinanti, inevitabilmente legato alla letteratura e alla storia d’amore di Paolo e Francesca. Dalla Rocca Malatestiana – che merita certamente una visita – fino al Giardino degli Ulivi, suggeriamo di fare la Passeggiata degli Innamorati. In primavera, con il risveglio della natura, è davvero una di quelle occasioni imperdibili.
Bellagio sul Lago di Como
Il sole sulla pelle, l’aria profuma di primavera, la natura si risveglia: la primavera a Bellagio sul Lago di Como è uno spettacolo per gli occhi e per l’anima. Questo borgo si trova in Lombardia, precisamente sull’estremità settentrionale del Triangolo Lariano. Uno dei motivi per cui è tanto apprezzato è l’offerta paesaggistica, con scorci davvero mozzafiato.
Chiaramente non mancano le attrazioni da visitare, come Villa Serbelloni o ancora Villa Melzi. La prima è praticamente un simbolo di Bellagio, ed è una villa secentesca: si può visitare, oltre a essere un prestigioso hotel. Consigliamo, in ogni caso, anche di fare un salto alla Basilica di San Giacomo e alla Chiesa di San Giorgio.
Stilo in Calabria
Trascorrere un weekend a Stilo in Calabria è un’occasione imperdibile, dal momento in cui troviamo proprio uno dei Borghi più Belli d’Italia. Un vero e proprio piccolo gioiello che si trova ai piedi del Monte Consolino, nella Valle dello Stilaro. Questo antico borgo bizantino si contraddistingueva per la presenza di mura altissime. C’erano diverse Porte, come Stefanina, Reale, Cacari, Scanza li Gutti e Terra. Di alcune rimane solo qualche traccia, altre non ci sono più, ma è ancora oggi possibile osservare la Stefanina.
In ogni caso non mancano di certo le cose da vedere: iniziamo dal Castello Normanno di Stilo, costruito nel 1072 d.C., e che è possibile visitare ad oggi. Un tempo c’era anche una chiesa-cappella, ma è possibile ormai solo osservare le sue mura. Incredibilmente affascinante è il Duomo di Stilo, eretto nel 300 e rifatto in stile barocco.
Gangi in Sicilia
Si trova nelle Madonie: Gangi in Sicilia è un vero e proprio spettacolo. Un borgo che è stato nominato anche Gioiello d’Italia e che rientra anche nel Borgo dei Borghi. Un paesino di certo unico e affascinante, che oggi conta circa 7 mila abitanti, e che inoltre porta ancora con sé lo stile medioevale.
Gangi permette oltretutto di ammirare l’Etna, oltre che la pianura siciliana: circondato da vallate, i paesaggi lasciano senza parole. Cosa vedere a Gangi? Molto famose sono le escursioni nel Parco delle Madonie, così come il Castello di Gangi, il Palazzo Buongiorno e la Chiesa Madre. Il borgo è diventato noto anche per l’iniziativa di Case 1 euro a Gangi.