ItinerariViaggi in Italia

Dove andare in vacanza al mare con i bambini: le mete family friendly in Italia

Non c’è niente di meglio di organizzare una vacanza in famiglia. Tuttavia, è anche vero che può diventare stressante, soprattutto per quanto concerne la scelta dell’hotel dove soggiornare o della località marittima. Negli ultimi anni si sente spesso parlare di alberghi o mete family friendly, che rispondono alla domanda “dove andare in vacanza al mare con i bambini?”. Semplice, dove è possibile trovare servizi adatti ai più piccoli, ma anche aiuti per i genitori, così come attrazioni dal fascino irresistibile per riempire le giornate.

Fetovaia all’Isola d’Elba

Non c’è dubbio: l’Isola d’Elba è una meta family friendly, in particolar modo la spiaggia della Fetovaia. Questa zona è incredibilmente suggestiva e offre la possibilità di prenotare in strutture apposite per famiglie. La bellezza del panorama vale ovviamente il viaggio, ma non solo: c’è di più. L’acqua, infatti, non è estremamente alta, e il fondale degrada dolcemente, rendendo sicura la vacanza al mare con i bambini.

Cattolica in Emilia Romagna

Abbiamo menzionato i servizi tra le caratteristiche essenziali di ogni viaggio con i bambini. Ed è proprio la Romagna a “capeggiare” da questo punto di vista: è una destinazione che ha molto a cuore le famiglie e propone stabilimenti balneari con baby animazione, strutture ricettive con baby sitting e parchi divertimento. Possiamo suggerire questo hotel a Cattolica sul mare: Negresco è una delle strutture più interessanti sul territorio.

San Vito lo Capo in Sicilia

Abbiamo in mente solo di rilassarci, ma al contempo di fare attenzione alle nostre finanze? La Sicilia non è una meta così cara come si potrebbe pensare inizialmente. Tutt’altro. Non solo propone itinerari d’arte e storici da mozzare il fiato, ma ci sono anche spiagge molto ben attrezzate con fondali bassi e acque dal colore indimenticabile. Questo è il caso di San Vito lo Capo: un gioiello da visitare con i bambini al seguito.

Rossano Calabro in Calabria

Rimaniamo al sud, proprio nella “Città della Liquirizia“: qui c’è proprio il museo, ed è a dir poco perfetto da visitare insieme ai propri figli. Il divertimento è assicurato. Questo piccolo gioiello si trova in provincia di Cosenza e accoglie i turisti da ogni parte del mondo. Testimone di eleganti palazzi e della civiltà ellenica, non mancano gli stabilimenti balneari nelle vicinanze. La destinazione è assolutamente low cost, adatta a tutte le tasche.

Bibione in Veneto

Dal momento in cui Bibione rientra tra le spiagge più belle d’Italia non potevamo non inserirla in questa lista. Oltretutto, è perfetta per le vacanze in famiglia, poiché propone diversi servizi, come intrattenimento, baby club o persino animazione. C’è anche la possibilità di visitare le meravigliose città del Veneto, tra cui Padova e Venezia, così da vivere un’esperienza culturale immersiva con i propri figli.

Gabicce Mare nelle Marche

Tra le destinazioni family friendly in Italia e specialmente nelle Marche c’è Gabicce Mare, una meta molto amata dalle famiglie. Simile alle località della Riviera Romagnola, con cui in effetti confina – Cattolica è vicinissima – è un punto di riferimento per chi desidera trascorrere la classica vacanza al mare con tutti i servizi del caso e la possibilità di visitare un magnifico borgo medioevale. Sì, ci riferiamo a Gradara, dove si trova il Castello di Paolo e Francesca.

Alassio in Liguria

Per chi non può fare a meno di resistere al fascino dei borghi liguri, abbiamo pensato di proporre Alassio, e il motivo è piuttosto semplice. La Liguria è rinomata per essere una destinazione in cui ci sono scogli e mare piuttosto profondo, ma in realtà Alassio è ideale per i più piccoli, poiché il suo arenile è lungo più di 3 km, ma soprattutto è composto di rabbia e il fondale non è brusco. Nella lista di città di mare family friendly in Italia non poteva proprio mancare.

Lidi Ferraresi in Emilia Romagna

Un’altra ottima destinazione dove andare al mare con i bambini? I Lidi Ferraresi, che si trovano sempre in Emilia Romagna. Una meta assolutamente interessante: spiaggia fatta di sabbia, mare basso e soprattutto la tipica accoglienza romagnola a farvi sentire a casa. Nelle vicinanze è impossibile non citare la “Piccola Venezia”, nota come “La Città degli Specchi“: Comacchio. Un’altra visita speciale da fare è la Laguna delle Saline: è possibile ammirare i fenicotteri. Quale ricordo migliore da regalare ai nostri figli se non un’esperienza unica?

Related Articles

Back to top button