Enogastronomia Internazionale

Piatti Tipici dell’Indonesia: street food e non solo

Hai mangiato bene in Indonesia? Me lo chiedono in molti da quando sono tornata dal mio viaggio e io rispondo sempre alla stessa maniera: ho mangiato benissimo! Rispetto a molti altri posti dove dopo un po’ comincio ad avere nostalgia del cibo italiano, devo dire che in questo Paese non è mai successo. Ma cosa si mangia in Indonesia?

Si tratta di una cucina certamente semplice, fatta di pochi essenziali ingredienti: riso, verdura, frutta, carne e pesce. Eppure l’uso sapiente delle spezie regala ai piatti dei sapori unici. Senza contare che non esistendo pane e derivati, grassi e dolci (che non sono molto diffusi), si tratta anche di una cucina molto sana. Che sia street food o un piatto servito al ristorante, si può mangiare bene spendendo davvero poco. Ripercorro con voi le tappe del mio viaggio gastronomico indonesiano, non senza un pizzico di nostalgia.

Java è il paese per eccellenza dello street food. Se chiudo gli occhi sento ancora gli odori del mercato di Yogyakarta e le donne intente a preparare i piatti su foglie di banano.

Noodles

Proprio qui ho assaggiato i miei primi noodles, ed è stato subito amore. Saltati con le verdure, di carne o di pesce, sono un piatto gustoso e completo. Gli Indonesiani ne mangiano anche una versione liofilizzata in barattolo. Gli ambulanti li vendono ovunque, soprattutto nei mezzi pubblici. Vanno letteralmente a ruba.

Lumpia

Lo street food più goloso però è stata la scorpacciata di lumpia, una sorta di involtino primavera fatto con germogli di soia, verdure, pollo e uova, fritto al momento e servito caldissimo. Costa solo 30 centesimi e con quattro di questi si cena tranquillamente.

Pollo cotto nella salsa di Cocco

Un altro piatto tipico della capitale culturale javanese è il pollo cotto nella salsa di cocco, davvero delizioso, soprattutto se gustato comodamente seduti sulle stuoie, accanto alla gente del posto.

Nasi Goreng

Una specialità tipica indonesiana, ma diffusa anche in altri Paesi asiatici, è il nasi goreng, riso saltato con verdure, pollo o pesce. Con questo piatto non si sbaglia mai.

Sate Ayam

Consiglio però di provare anche i sate ayam, spiedini di pollo serviti con salse di diverso tipo (arachidi, ananas, peperoncino).

Ubud

A Bali ho assaggiato un delizioso piatto tipico di Ubud, la capitale del Paese: il babi guling, maialino allo spiedo ripieno di curcuma, peperoncino, aglio e zenzero. Una squisitezza che ho scovato in una strada secondaria della città.

Ma Bali è anche un ottimo posto per assaggiare del fantastico pesce fresco, magari servito direttamente sulla spiaggia di fronte al mare, oppure in un locale rustico di pescatori. La qualità è sempre ottima e il prezzo…anche.

Banana Fritta 

Se poi a fine cena ti offrono pure un abbondante piatto di banana fritta da spartire con amici viaggiatori conosciuti lì, la cena diventa veramente una festa. E che dire del pesce scelto e servito al mercato notturno di Gili Trawangan? Se vi piace sperimentare piatti nuovi potete provare come me il barracuda e qualche altro pesce esotico che non saprei tradurre, perchè nei nostri mari non esiste. Cotti alla griglia con lime e peperoncino, sono davvero ottimi.

Bere caffè in Indonesia

Quello che non è mai mancato per tutto il viaggio e che mi ha davvero stupito è stato il caffè. Le vaste piantagioni di Java, Bali e Lombok offrono un aroma intenso che non mi ha fatto rimpiangere l’espresso italiano. Certo, qui si beve alla maniera turca, con i fondi, ma una volta che si impara a lasciare che la polvere si depositi, la colazione diventa un piacere. Soprattutto quando la tazza fumante arriva accompagnata da un profumato pancake alla banana.

Colazione indonesiana

Intendiamoci, questa non è la tipica colazione degli indonesiani (loro mangiano noodles e riso anche al mattino) ma le banane qui sono eccezionali, così come tutta la frutta esotica che in questi Paesi cresce rigogliosa, come il mango, la papaya e il salak, il frutto serpente (dalla foto capite perchè si chiama così).

Proprio questo è il tipico street food indonesiano: meravigliosa frutta servita a ogni angolo di strada o direttamente sulla spiaggia. Il mio frutto preferito di questo viaggio è stato il cocco, che ho consumato in quantità industriali. Vedere la gente del posto che con destrezza in quattro colpi apre la noce e te la serve in mano è stato come assistere a un vero e proprio spettacolo.

Related Articles

Back to top button