Itinerari

Weekend a Misano Adriatico: itinerario alla scoperta del territorio

Parola d’ordine: esplorare, ma divertendosi. Che sia in bicicletta a piedi a cavallo o in un on the road muniti solo della voglia di scoprire il territorio, un weekend a Misano Adriatico ha tutto il sapore della bellezza di ritrovarsi tra borghi antichi e paesaggi evocativi, il tutto ben arricchito da panorami mozzafiato a cui spesso si giunge lungo percorsi collinari e naturalistici. Vi segnaliamo alcuni degli itinerari più belli da scoprire.

Tra borghi e castelli

Non è solo mare e spiaggia, Misano Adriatico è un’ottima tappa per un weekend in cui scegliere l’hotel  dove soggiornare e regalarsi la scoperta di un territorio ricco di borghi antichi e castelli che raccontano storie di fantasmi. Partendo ad esempio da Casteldelci, perfetto per chi ama la montagna e predilige scoprire il territorio a piedi, in bike o a cavallo.

Spostatevi poi a Sant’Agata Feltria  che è conosciuto come il paese del Natale perché a dicembre si veste totalmente di questa festa così amata da tutti, grandi e piccini, ma dove visiterete anche Rocca Fregoso, questa roccaforte venne costruita intorno all’anno mille e sorge sul Sasso del Lupo, è famosa come la Rocca delle Fiabe.  Tutto il piccolo borgo è da vedere, cercate le piazzette con le tre fontane decorate a mosaico: la fontana della lumaca, la fontana della luna nel pozzo e la fontana delle impronte della memoria.

Montebello di Torriana, alla scoperta del castello con il fantasma  Azzurrina. Per arrivarci basta lasciarsi alle spalle la costa romagnola e scoprire poco a poco il castello che domina la Valmarecchia ma anche il piccolo borgo con le sue botteghe e il mood antico vi conquisterà.

Escursioni naturalistiche

Per gli amanti delle escursioni  che siano a piedi o in mountain bike o a cavallo la scelta è ampia, a pochissimi km da Misano adriatico e raggiungibili in auto o con i mezzi, le Grotte di Onferno  che iniziano alla base del masso su cui sorgeva il Castrum Inferni, l’ambiente è adatto anche ai bambini che potranno scoprire tra le altre cose anche una colonia di pipistrelli.

Per quanti amino le oasi faunistiche, l’Oasi Faunistica della Valconca accoglie gli appassionati di mountain bike o di passeggiate a piedi. Tutto il territorio è transitabile in bici o a piedi attraversando le due rive del torrente. L’eventuale attrezzatura per l’escursione viene fornita in loco ed è un’esperienza perfetta anche per i bambini che potranno divertirsi ad avvistare pellicani o aironi e cicogne all’Osservatorio dell’oasi.

Una gita con la mitica motonave Queen Elisabeth alla scoperta del Parco Naturale di San Bartolo punto importante della migrazione dell’avifauna e per lo svernamento di diverse specie di uccelli e della Baia di Vallugola che è anche Bandiera Blu, ma la Baia di Vallugola è famosa anche per una leggenda che narra di Valburna, città sprofondata nel mare Adriatico che poi tanto leggenda non è, infatti sono stati ritrovati molti reperti, conservati nel Museo Archeologico di Cattolica.

E se amate l’equitazione, a Misano Adriatico è possibile scegliere di organizzare escursioni a cavallo alla scoperta del territorio. La zona della Valle del Marecchia e della Valle del Conca è ben predisposta ad essere esplorata in questo modo con tutta gioia di grandi e piccini per scoprire percorsi che non solo attraversano boschi  e fiumi ma sono estremamente evocativi da un punto di vista naturalistico senza dimenticare il lato storico.

Misano Adriatico da vivere

E se dopo i percorsi e gli itinerari segnalati, volete rilassarvi e scoprire Misano Adriatico, mettetevi comodi perché ce n’è per tutti i gusti. Partiamo dal Misano World Circuit Marco Simoncelli, costruito negli anni ’70. Lo sapevate che è stato progettato da Enzo Ferrari? Per gli amanti dei motori è una tappa irrinunciabile come anche il Museo Marco Simoncelli.

Il lungomare di Misano Adriatico è una lunga passeggiata pedonale che costeggia la spiaggia in cui perdersi degustando un gelato e godendo del mare, vi sorprenderà con i ciottoli colorati e le piazzette decorate con fontane d’acqua molto caratteristiche come la fontana di Piazzale Roma diventata ormai il simbolo di Misano.

La marina di Portoverde, vi si giunge tranquillamente anche a piedi e confina con Cattolica, passeggiare costeggiando la darsena vi farà scoprire una parte di Misano estremamente elegante e ricca di negozi, ristoranti, locali e stabilimenti balneari.

Misano Monte, a pochissimi km da Misano Adriatico, vale la pena scoprire questa parte antica, tutto da scoprire il castello malatestiano ma anche il centro medievale di questo borgo è tutto da scoprire.

Misano Adriatico si trova sulla costa Romagnola, amatissimo dalle famiglie ma anche dalle coppie e dagli addicted dello sport proprio per la sua ospitalità e accoglienza, trovare un family hotel o un residence delle proprie necessità è semplicissimo. E una volta scelta la struttura che fa al caso nostro, si può partire alla scoperta di un territorio che ha moltissimo da offrire.

Per poter vivere al massimo la zona e godersi questi itinerari che abbiamo segnalato, consigliamo di soggiornare in un residence dove si possono avere i servizi di un hotel ma la libertà di un appartamento. Cerchi un residence a Misano Adriatico dotato di ogni comfort a prezzi competitivi? Utilizza hotel-misano.net per trovare la struttura più adatta a te, semplicemente flaggando le caratteristiche di cui hai bisogno.

Related Articles

Back to top button