Le mete più ambite (e alcune anche economiche) per il viaggio dei 18 anni

Il raggiungimento della maggiore età è l’evento più atteso dai giovani e sovente questo traguardo viene celebrato con un viaggio, anche in concomitanza con la maturità. Ma quali sono le mete migliori per un viaggio a 18 anni? Quali sono le località perfette che offrano non solo itinerari mozzafiato per quanto riguarda la bellezza architettonica, le cose da fare e da vedere o ancora le attrazioni, ma anche la movida? Abbiamo selezionato alcune destinazioni top e vi diciamo perché.
Riccione
Impossibile non mettere una località della Riviera Romagnola al primo posto e in questo caso abbiamo scelto Riccione perché è il simbolo dell’estate italiana. È una delle località balneari più famose in tutto il mondo in cui è possibile fare davvero di tutto: non solo passeggiare per il lungomare, ma anche rilassarsi negli stabilimenti balneari, attraversare Riccione e il suo centro storico e fare shopping di lusso.
Non dimentichiamo ovviamente che Riccione è tra le località migliori dove trascorrere le serate in estate. La movida qui è un vero e proprio punto di riferimento: tra un aperitivo e l’altro ci si sposta tra pub, bar, stabilimenti balneari e discoteche famosissime. Il plus? Non è vero che Riccione è sempre cara, anzi: soprattutto per chi ha 18 anni, ecco una selezione di hotel a Riccione 1 stella, con l’opportunità di risparmiare sull’alloggio.
Tropea
Spostiamoci a sud: di certo Tropea è un vero e proprio punto di riferimento per chi da sempre sogna di trascorrere le vacanze in Calabria. Ma quando si hanno 18 anni si desidera solamente conoscere le sfumature più notturne di una località, ed ecco perché Tropea è davvero indicata: per il suo bel mare, per la possibilità di visitare le attrazioni ma anche per i locali come wine bar, ristoranti e pub.
Spesso i negozi rimangono aperti fino a tardi, ma è possibile scoprire anche diverse discoteche che si trovano proprio poco fuori il centro storico, lungo la Costa degli Dei. Il centro storico di Tropea rimane una delle zone migliori dove trovare la movida, e consigliamo anche Corso Vittorio Emanuele.
Milano Marittima
Ritorniamo in Emilia Romagna per suggerire un’altra delle località top per il viaggio di 18 anni, così come quello della maturità: Milano Marittima è a dir poco indicata per i giovani. Siamo vicinissimi a Cervia e questa zona è famosa proprio per gli stabilimenti balneari, per i Beach Club e per i locali di tendenza dove di solito si fa festa dal tramonto all’alba.
Molto caratteristico è il suo centro storico, dove è possibile fare shopping e concedersi una passeggiata lungo il vialetto degli artisti che costeggia il Canalino di Milano Marittima. Per quanto riguarda le strade ricche di negozi e locali, invece, il punto di riferimento è Viale Gramsci, che è completamente pedonale. L’attrazione imperdibile per i giovani? Naturalmente il Papeete Beach.
Versilia
La Riviera della Versilia è di certo elegante, ma è anche uno dei luoghi di divertimento più amati dai giovani in Toscana. È vero che qui non mancano eventi culturali e artistici, ma il punto di forza della Versilia è la sua offerta: del resto, proprio qui si trova uno dei gioielli d’Italia, ovvero Forte dei Marmi, dove fare shopping d’alta moda e scoprire gli stabilimenti balneari di classe.
C’è poi Viareggio, dove invece si tiene il carnevale più famoso e divertente d’Italia, e Pietrasanta, dove andare al mare. Difficile rimanere scontenti dalla Versilia by night, considerando che si trovano alcuni dei locali più famosi in Italia come il “Kama Kama”, considerato un tempio della musica house.
Napoli
Infine, non possiamo non suggerire una delle località migliori dove trascorrere le vacanze una volta compiuti 18 anni: Napoli. È la meta perfetta perché racchiude tutto ciò che cercano i giovani: buon cibo, posti instagrammabili da condividere su Instagram, costi abbordabili, itinerari mozzafiato e naturalmente esperienze da non perdere, oltre che la movida.
La vita notturna della città si distribuisce in diversi quartieri, come ovviamente nel suo centro storico, dove sono disponibili pub, bar e locali, e Piazza Bellini in particolare, dove invece si trovano i caffè letterari e i ritrovi culturali. Chiaia è invece il quartiere dove andare nei lounge bar e nei locali più chic, mentre il Vomero è famoso per gli aperitivi e i pub.