Benvenuti a Rossano cittá del Codex e della Liquirizia
sei in home > le nostre photogallery > 180° edizione dei fuochi di san marco 2016

180° Edizione dei Fuochi di San Marco 2016

Dal 1836, ogni anno, il 24 aprile, i residenti dei diversi quartieri del Centro storico, accendono le “focarine” nei pressi delle loro abitazioni e condividono con amici, parenti e visitatori, le vivande preparate.
Una tradizione che si rinnova ogni anno, così che la memoria diventi festa.
Un evento che richiama nei suggestivi scorci della Rossano antica, cittadini e turisti.
Grazie al contributo del Club Trekking Rossano, i visitatori vengono accompagnati alla scoperta dei più suggestivi scorci del Centro storico, in una visita guidata gratuita. Per chi volesse invece visitare in maniera autonoma la Città antica, una mappa dettagliata consente di individuare la collocazione delle “focarine” nei diversi quartieri.
Lungo il percorso principale che da Piazza Steri porta all’Oratorio di San Marco, vengono allestiti stand per le degustazioni di prodotti tipici e dell’enogastronomia del territorio e proposte attività di intrattenimento, quali concerti di musica popolare, rappresentazioni teatrali, balli in piazza, cui si aggiunge la tradizionale ospitalità delle famiglie che continuano ad offrire ai passanti un buon bicchiere di vino e un assaggio dei piatti e dei prodotti tipici della nostra terra.
Palazzo San Bernardino è il fulcro, invece, della tradizione e della Cultura legata ai fuochi. Al suo interno, installazioni artistiche, esposizioni d’arte, rappresentazioni teatrali, ripropongono e fanno rivivere con le immagini, le parole, la musica, i momenti della notte di 180 anni fa.
Una storia quasi bi centenaria che si racconta ogni volta in maniera diversa all’insegna della cultura dell’accoglienza!!

vedi tutte le foto

Clicca su di una immagine qui in basso per visionarla in dettaglio.


condividi su...