Benvenuti a Rossano cittá del Codex e della Liquirizia

L'Arco Antico

clicca sulle immagini per ingrandire

Recapiti telefonici:

I linea: 392 8462178
II linea: ---
Fax: ---

Indirizzo e-mail:

Email:

Indirizzo:

Indirizzo: Salita Duomo, 41 87067 Rossano CS

Descrizione:

A far cornice a questo tipico locale è il centro storico rossanese: il ristorante Arco Antico si trova più precisamente collocato a poca distanza dalla Cattedrale, simbolo della religiosità di questo paese e vicino al Museo Diocesano di arte sacra dove è custodito il Codex purpureus rossanensis.
Dopo aver ammirato queste storiche bellezze e parcheggiato in piazza Duomo, doverosa è una sosta in questo ristorante, dove l’accoglienza è veramente di casa e l’ambiente è particolarmente caldo con pareti in pietra: si tratta infatti di antichi locali a volte con mattoncini rossi a faccia vista e affaccio, in alcune stanze, sull’antistante piazza Duomo. La cucina qui è veramente genuina e di qualità: Peppino ha saputo portare in tavola gli antichi sapori di un tempo, quelli della vera tradizione rossanese. Tra gli antipasti da non perdere le immancabili pepi e patate, le patate ‘mpracchiuse, quelle tradizionali che restano attaccate le une alle altre, le polpette di melanzane locali, gli arancini fatti in casa oppure le melazane alla schipecia. Si possono assaggiare anche i tradizionali pomodori secchi o le melanzane tagliate a filetti sott’olio di oliva, per non dimenticare i tipici salumi come la soppressata, la salsiccia o il capocollo che qui sono veramente squisiti. Tra i primi da assaggiare i fusilli o la pasta fresca di casa conditi con dell’ottimo sugo a base di carne. Tra l’ampia scelta dei secondi non dimenticate di assaggiare la grigliata di carne mista di suino e vitello accompagnata da un’ottima salsiccia.
L'Arco Antico è anche pizzeria sia da gustare nel locale che d’asporto: Arco Antico si è qualificato per un’ottima pizza maxi fatta con materie prime di qualità, dalla scelta dei pomodorini, alla mozzarella fino alla selezione di tutti i prodotti che via via vengono utilizzati.

condividi su...