Benvenuti a Rossano cittá del Codex e della Liquirizia

Porta Rupa

clicca sulle immagini per ingrandire

Recapiti telefonici:

I linea:
II linea: ---
Fax: ---

Indirizzo e-mail:

Email:

Indirizzo:

Indirizzo: Via vallone San Marco

Descrizione:

La struttura edilizia del Centro storico della Città è a forma di foglia di vite ed è uno degli esempi più suggestivi di urbanistica bizantina.
Da questo circuito si aprivano sette porte che davano accesso alla città : Porta Rupa, Porta Leonarda o Nardi, Porta Giudeca, Porta Melissa poi Porta Bona, Porta Cappuccini, Porta Portello, Porta dell’Acqua.
PORTA RUPA immette su una strada multattiera tra le più caratteristiche di Rossano, soprattutto per il panorama che offre e per la comodità con cui i tornanti, lastricati di ciottoli, permettono di scendere, agevolmente e in poco tempo, al torrente Celadi, nel punto in cui si trova il bivio della S.P. Rossano-Paludi.
All'ingresso della porta si incontra subito la Chiesa di Maria SS. del Pilerio (sec. X-XI). Il nome si fa derivare non da pilastro o colonna, ma piuttosto dall'etimo greco "porta" oppure "stipite" se non proprio "custode della porta". La Madonna è qui venerata, quindi, come protettrice della Città. (testo tratto da: LE VIE DEI SANTI di Aldo Platarota Ferrari Editore)

condividi su...