Benvenuti a Rossano cittá del Codex e della Liquirizia
sei in home > ricette piatti tipici > secondi piatti > alic scattiat (alici scattiati)

Ricette piatti tipici

Alic scattiat (Alici scattiati)

Alic scattiat (Alici scattiati) ALICI SCATTIATE
Pulire le alici caparle ed eviscerarle. In un tegame di ferro (di quelli che si usavano prima dell'avvento del teflon, che ugualmente non facevano attaccare nulla... o quello che avete) mettere 2 spicchi d'aglio tagliati a fettine, una spolverata di peperoncino, olio in abbondanza e le alici. Queste vanno messe molto fitte per tutta la larghezza del fondo del tegame e scontrate (testa/coda). Mettere sul fuoco e appena prende calore salare e aggiungere una generosa spolverata di origano.

Durante la cottura i pesci non vanno rigirati, se mai agitare leggermente la padella. Lasciare cuocere per 8/10 minuti. Poi con l'aiuto di un cucchiaio eliminare l'olio (tenendolo da parte) e capovolgere le alici come fossero una frittata con l'aiuto di un piatto. Rimettere il tegame sul fuoco con l'olio tolto prima e se occorre aggiungerne altro, quindi nuovamente aglio e peperoncino. Far scivolare le alici in padella (sistemare quelle che nel frattempo si sono sovrapposte) e ricondire con sale e origano.

Quando sono trascorsi 8/10 minuti spruzzare l'aceto sui "pescetti" e far evaporare completamente. Durante questa operazione stare molto attenti agli schizzi e allo "scattiamento". La cottura di questo piatto richiede molto olio non vi meravigliate! Servire freddo.

condividi su...



Altre gustose ricette...

Pip e Patat (Peperoni e Patate)

Pip e Patat (Peperoni e Patate)

Rap e Sosizz  (Rape e Salsiccia)

Rap e Sosizz (Rape e Salsiccia)

Baccalà e patat (Baccalà con patate)

Baccalà e patat (Baccalà con patate)

Lumincian chin (Melanzane ripiene)

Lumincian chin (Melanzane ripiene)